Padre e figlia si perdono nel bosco sul monte Morello, lui in ipotermia

Salvati dal Soccorso Alpino
Si è concluso nella notte l’intervento che ha coinvolto i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana alle pendici di Monte Morello, nel comune di Vaglia.
Nel tardo pomeriggio di ieri è arrivato l’allarme per due persone disperse nella zona di Paterno, padre e figlia usciti per un giro in bici.
I due, con le bici elettriche, stavano percorrendo dei sentieri nel bosco quando hanno perso l’orientamento e si sono persi.
Con l’arrivo del buio hanno allertato i soccorsi.
Sul posto si è subito diretta una prima squadra della Stazione Monte Falterona che ha localizzato ed ha cercato di raggiungere i richiedenti aiuto.
A causa del meteo avverso e della nebbia i tecnici in loco hanno richiesto il supporto di altre squadre. Le altre due squadre, sempre della Stazione Monte Falterona, hanno tentato l’approccio dalla direzione opposta.
Solo dopo diverse ore i due sono stati individuati nei pressi di un fosso fortunatamente illesi, a parte il padre in un stato di leggera ipotermia poiché aveva dato alla figlia i suoi abiti per coprirsi.
Una volta raggiunti, riscaldati e rifocillati, sono stati accompagnati fino alla località Cerretomaggio, nei pressi di Paterno, dove sono stati consegnati alle cure dell’ambulanza.