Maltempo, prosegue l’allerta arancione. Domani attesi vento forte e mareggiate

Possibili anche locali rovesci di forte intensità, ma la criticità è di colore giallo
Prosegue l’allerta meteo in corso in Toscana. Il ‘codice arancio’ per forti temporali e rischio idraulico ed idrogeologico è confermato per tutta la giornata di oggi su quasi tutta la regione. La perturbazione proseguirà anche nella giornata di domani (31 ottobre) ma il codice di criticità cambierà e tornerà al ‘giallo’. Per temporali e rischio idrogeologico ed idraulico l’allerta terminerà alle 8 di domani, mentre per vento forte e mareggiate proseguirà fino alle 20.
La perturbazione in transito porterà precipitazioni diffuse e venti forti di scirocco in rotazione a libeccio. Tra il pomeriggio di oggi e la prima parte della mattinata di domani a partire dalle province nord occidentali si verificheranno precipitazioni, anche a carattere temporalesco. Le intensità maggiori sono previste a ridosso dei rilievi e sulla Toscana centrale, a temporali localmente forti sono possibili in tutta la regione. Nel corso della mattinata i fenomeni andranno ad attenuarsi.
Fino al tardo pomeriggio di oggi venti di scirocco/ostro soffieranno con raffiche fino a 70-90 chilometri all’ora sulla costa, sull’Arcipelago e sulle aree sottovento all’Appennino, con punte fino a 80-100 chilometri all’ora sui crinali appenninici. Nelle restanti aree possibili raffiche fino a circa 50-60 km/h. Rotazione dei venti a libeccio in serata.
Domani, martedì, venti di libeccio/ponente soffieranno sulle zone centro-settentrionali della regione con raffiche fino a 80-100 chilometri all’ora sulla costa centro-settentrionale, sulle aree sottovento ai rilievi appenninici e sui crinali. Fino a 50-60 sul resto della regione.
Il mare oggi sarà agitato a largo e a sud dell’Elba. Dal primo mattino di domani e fino al tardo pomeriggio, mare agitato a nord di Capraia (molto agitato a largo), con tendenza ad attenuazione del moto ondoso in serata.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.