Un coltello conficcato in un tronco in Pineta di Ponente: è allarme




Il ritrovamento riaccende i riflettori sulla questione sicurezza
Un coltellaccio, di grosse dimensioni, conficcato nel tronco di un albero nella pineta di ponente di Viareggio è stato trovato e immortalato in foto da una cittadina.
Chi lo ha lasciato? E, soprattutto, a cosa è servito? Sono le domande di chi, quotidianamente, sia d’estate che d’inverno, frequenta il parco cittadino.
Il polmone verde al centro di Viareggio è mèta di famiglie con bambini, vista la presenza di giostre e trenini, così come di anziani che si ritrovano per passare assieme qualche ora di svago, giocando a carte o a bocce.
Ma, purtroppo, ormai da anni, è anche zona di spaccio, e non solo di notte: la “riprova” sono le numerose siringhe lasciate a terra dai tossicodipendenti, come le “cartine” o i cucchiai di chi si reca li per acquistare, e consumare, hashish e cocaina.
Numerosi i blitz da parte delle forze dell’ordine,dalla Polizia ai Carabinieri, per contrastare lo smercio di droga e prevenire anche i furti, ai danni dei tanti chalet in legno presi di mira da malviventi che agiscono anche per impossessarsi soli di pochi euro, così come il passaggio di pattuglie, ormai quotidiano, di gazzelle e volanti alla cui vista i pusher e i malintenzionati fuggono nascondendosi tra la vegetazione.
La pineta potrebbe, e di fatto è, un luogo dove trascorrere qualche ora spensierati, facendo jogging o andando in bici: ma la paura da parte dei cittadini di imbattersi in personaggi “dubbi” resta. Il ritrovamento del coltello, ora, riaccende i riflettori sulla questione sicurezza.
.