
Il virus del Covid circola ancora
Contro il Covid, e il long Covid, l’appello a vaccinarsi arriva dagli infettivologi e virologi riunitisi in una due giorni a Napoli.
Un appello rivolto a fragili, anziani, immunocompromessi, malati cronici, a rischio di ospedalizzazione. Questo anche alla luce delle nuove varianti del virus.
I contagi, come da bollettino settimanale diramato dalla Regione Toscana, rendono infatti reale la situazione: il Coronavirus colpisce ancora, anche se con sintomi diversi, e minori, del periodo clou della pandemia, quindi bisogna sempre mantenere alta la guardia. ù
“Questi primi giorni della nuova campagna vaccinale non riportano dati incoraggianti, anche se si tratta di un dato altamente provvisorio e con ancora ampie potenzialità. In questo quadro, anche gli anticorpi monoclonali mantengono la loro utilità. – spiegano -. Tuttavia, i dati a disposizione dimostrano che c’è un sottoutilizzo sia dei farmaci antivirali che degli anticorpi monoclonali, che potrebbero permettere una maggiore prevenzione e un’interruzione del decorso negativo della malattia, riducendo ospedalizzazioni e outcome negativi. Inoltre, vari studi rivelano come antivirali e vaccini contribuiscano anche nella prevenzione del Long Covid e delle problematiche ad esso legate”.