La zanzara Aedes in azione: un infettato in Toscana

Il sindaco di Sansepolcro ordina la disinfestazione
Febbre e dolori: un caso di virus Chikungunya, infezione trasmessa dalle le zanzare infette, è stato individuato a Sansepolcro.
Lo rende noto il sindaco Fabrizio Innocenti che ha emesso un’ordinanza con cui viene disposta la disinfestazione della zona dove l’uomo, infettato, ha soggiornato, e che sarà eseguita stasera dalle 21 con insetticidi.
A tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che abbiano disponibilità di aree aperte o abitazioni è richiesto di permettere agli addetti di svolgere al meglio il servizio di disinfestazione. A seguito della disinfestazione si raccomanda di rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate, lavare abbondantemente e sbucciare la frutta prima del consumo, procedere con guanti lavabili o a perdere alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano risultati esposti al trattamento. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, occorre lavare la parte interessata con acqua e sapone.
La Chikungunya è una malattia virale che si trasmette dalla puntura della zanzara Aedes, femmina la cui prima epidemia nota è stata descritta nel 1952 in Tanzania.
Fino allo scorso 30 giugno sul sito dell’Iss erano 4 i casi in Italia, tutti associati a viaggi all’estero,