La buona sanità |
Cronaca
/
In Azienda
/

Grossa cisti al cervello, 18enne salvato al Meyer

27 settembre 2023 | 13:15
Share0
Grossa cisti al cervello, 18enne salvato al Meyer

Il ragazzo è già a casa, è stato dimesso in terza giornata dopo l’intervento e sta bene

Rimossa al Meyer un cisti colloide a un ragazzo 18enne.

Un’operazione chirurgica unica, anche questa volta in Toscana: l’equipe neurochirurgica, guidata dal dottor Lorenzo Genitori, ha condotto con successo un delicato intervento in endoscopica. Il giovane era affetto da una patologia cistica profonda del cervello,

A causa di questa cisti, situata in una zona profonda del cervello, la parte più alta del terzo ventricolo, e della notevole dimensione di 24 millimetri, il ragazzo soffriva di fortissime cefalee per cui era stato inviato al Centro di eccellenza di Neurochirurgia del Meyer per una valutazione specialistica dove i medici, vista  l’anatomia e la collocazione molto particolare, non raggiungibile attraverso il percorso endoscopico standard e di difficile visualizzazione hanno deciso per l’intervento endoscopico.  Se non operata la cisti avrebbe rischiato di ostruire la naturale circolazione del liquido cerebrospinale attraverso le diverse camere del cervello, facendo pericolosamente aumentare la pressione endocranica e mettendo in pericolo di vita il paziente.

Il team guidato dal dottor Lorenzo Genitori ha messo a punto, per questo caso, una tecnica innovativa.

“Grazie a questa tecnica – spiega il Meyer – la precisione è assoluta e non si corre il rischio di ledere nessun’altra struttura cerebrale. Inoltre, rispetto all’intervento chirurgico tradizionale, un approccio endoscopico di questo tipo riduce ampiamente il rischio di recidive. Il ragazzo è già a casa, è stato dimesso in terza giornata dopo l’intervento e sta bene” .