Prefettura |
Cronaca
/

Guardie giurate per i controlli a Castelfiorentino

20 settembre 2023 | 14:00
Share0
Guardie giurate per i controlli a Castelfiorentino

Siglata l’intesa in prefettura. A Pontassieve 4 nuove telecamere

Controlli a tappeto dal 10 maggio al 9 agosto scorso a Castelfiorentino. I dati sono stati esaminati stamani (20 settembre) nel corso della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica svoltosi in prefettura a Firenze.

L’attività delle forze di polizia ha permesso di controllare 761 veicoli, di cui 10 sottoposti a sequestro amministrativo; identificare 1176 persone e denunciare in stato di libertà 105 persone. Sono stati eseguiti anche 4 arresti e adottate 3 misure di prevenzione amministrativa. Una attenzione importante è stata prestata anche sul fronte dello spaccio con sequestri di hashish e cocaina e denaro ritenuto provento dell’attività illecita.

Durante la seduta è stato sottoscritto, con il sindaco del Comune di Castelfiorentino e i rappresentanti di 8 Istituti di vigilanza privata, il protocollo Mille occhi sulla città.

Il protocollo è finalizzato a valorizzare i compiti di osservazione delle guardie particolari giurate in alcune aree individuate all’esito dell’analisi svolta dalle forze di polizia e d’intesa con il sindaco. L’attività di osservazione riguarderà, tra le altre il centro storico, la Stazione ferroviaria, la piscina comunale e le aree limitrofe.

Infine, allo scopo di conferire maggiore impulso alle attività di verifica degli esercizi pubblici, e su richiesta del Sindaco, è stata condivisa l’opportunità di estendere la partecipazione di un rappresentante del Comune al Gruppo di lavoro, istituito già da tempo in Prefettura, per l’esercizio dei poteri inibitori delle licenze.

Durante la riunione è stata esaminata anche la situazione del Comune di Pontassieve dove si è valutata l’implementazione del sistema di videosorveglianza mediante l’installazione di ulteriori 4 dispositivi di lettura targhe che saranno collocati in prossimità degli accessi al Comune in cia Colognese, via di Montefiesole, via del Palagio di Colognole, via Trieste.