





Bruciati oltre venti ettari in tre diversi episodi a Sassetta, Prato e sul Monte Argentario
Giornata nera per gli incendi boschivi in tutta la Toscana. Sono stati ben tre gli episodi che hanno funestato la giornata e impegnato il settore antincendio boschivo regionale.
A Roncanali, sul Monte Argentario, a Grosseto la stima provvisoria è di circa 4 ettari di bosco bruciato. A scopo precauzionale sono state fatte allontanare alcune persone dalle loro case, ma solo nelle fasi iniziali dell’incendio. Più di 20 le squadre presenti impegnate nelle operazioni di bonifica e controllo.
A Schignano di Prato sono stati percorsi dalle fiamme 15 ettari di pineta e di bosco ceduo. Molto faticoso il lavoro delle 25 squadre distribuite su un incendio in forte pendenza e in mezzo ad una vegetazione particolarmente intricata.
A Bocca di Valle, nel comune di Sassetta, in provincia di Livorno il danno alla vegetazione è stato più contenuto: il fuoco ha infatti consumato 1,5 ettari di un bosco tagliato recentemente. Al lavoro a terra una trentina di operatori antincendio boschivo dotati di mezzi attrezzati.
Tutti i Canadair sono rientrati mentre gli elicotteri regionali hanno proseguito fino a sera i loro sganci per coadiuvare le squadre di terra.
L’attuale scarsità di pioggia e in alcuni casi la presenza di vento forte rendono di nuovo alto il rischio di incendi boschivi. Per questo la Regione ha ripristinato il divieto assoluto di abbruciamento di vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale fino a domenica 24 settembre,