
All’Elba sottoposto a controllo 50 veicoli e 65 persone,
Nel corso di un servizio coordinato a largo raggio della Compagnia Carabinieri di Livorno finalizzato al contrasto della criminalità diffusa e dello spaccio di sostanze stupefacenti, i militari della Stazione di Livorno Porto hanno denunciato in stato di libertà un 50enne perché accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I carabinieri, in orario notturno, si sono recati presso l’abitazione dell’uomo, sita nel quartiere Shangai di Livorno, per effettuare un controllo al figlio convivente sottoposto agli arresti domiciliari. Entrati in casa per verificare il rispetto delle prescrizioni imposte dal giudice e l’eventuale presenza di altre persone, i militari hanno sorpreso il padre del ragazzo seduto al tavolo di cucina, e, nelle sue immediate vicinanze, un frammento di sostanza stupefacente di tipo hashish del peso complessivo di 20 grammi, un bilancino di precisione e tre bustine di cellophane, due delle quali corrispondenti a dosi già confezionate della stessa sostanza. Per il 50enne è pertanto scattata la denuncia a piede libero per detenzione ai fini di spaccio.
I Carabinieri del Comando Stazione di Piombinohanno invece denunciato a piede libero un 59enne, che annovera già a suo carico diverse segnalazioni di polizia, poiché gravemente indiziato di furto. Secondo la ricostruzione dei militari, l’uomo si sarebbe recato più volte all’interno di una farmacia del centro dove, dopo aver girovagato tra gli espositori come un normale cliente, si sarebbe impossessato di diversi prodotti da banco per un valore complessivo di circa 85 euro. I militari, dopo la segnalazione della farmacia, hanno svolto gli accertamenti del caso e, grazie ai filmati dell’impianto di videosorveglianza ed all’approfondita conoscenza del territorio, hanno individuato il presunto responsabile che dovrà rispondere all’AG di Livorno di furto aggravato.
Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi sulla sicurezza stradale disposi dal Comando Provinciale di Livorno, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Portoferraio proseguono le attività di controllo su tutta l’isola a tutela dei residenti e dei turisti ancora presenti Nell’ambito delle attività, i militari hanno sottoposto a controllo 50 veicoli e 65 persone, nonché 3 persone sottoposte a misure cautelari e di prevenzione con obblighi. Tra questi, due giovani di 30 e 20 anni sono stati sorpresi alla guida dei rispettivi motoveicoli, in orario notturno, in stato di alterazione psico-fisica da abuso di alcool. In particolare, il 30enne fermato per un controllo in località Valle di Lazzaro di Portoferraio, ha fatto registrare un livello alcolemico di 1,14 g/l, mentre il ragazzo 20enne, che circolava a bordo del suo ciclomotore in via G. Cacciò a Portoferraio, aveva un tasso di 0,68 g/l. Entrambi pertanto sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza ed i militari hanno proceduto nell’immediatezza al ritiro della patente.