pisa |
Cronaca
/

Alla guida ubriachi o rifiutano i controlli: ritirate 4 patenti

11 settembre 2023 | 20:45
Share0
Alla guida ubriachi o rifiutano i controlli: ritirate 4 patenti

Una persona è stata denunciata per inottemperanza del divieto di ritorno

I carabinieri della compagnia di Pisa hanno denunciato in stato di libertà 5 persone, 4 delle quali trovate alla guida dopo aver assunto sostanze o che hanno rifiutato di sottoporsi ai controlli. L’ultima è una persona residente fuori provincia, denunciata per “inottemperanza del divieto di ritorno” nel comune di Pisa: durante i controlli nella zona circostante il centro città, i militari lo hanno controllato e, dalle verifiche, è risultato gravato dalla misura di prevenzione.

Di notte, lungo la via Aurelia, i carabinieri hanno fermato un’auto e sottoposto a controllo il conducente con il test dell’etilometro: è risultato avere un tasso alcolemico pari a 1,45 g/l, quasi 3 volte il limite consentito. Patente di guida ritirata anche a un secondo conducente che di notte, alla guida del suo veicolo nel centro città, è stato sottoposto al test dell’etilometro e trovato con un tasso a 1,19 g/l., oltre 2 volte il limite stabilito dalla Legge. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.

Un terzo conducente, sempre in orario notturno e lungo la via Aurelia, sottoposto a controllo alla guida di automobile, si è rifiutato di sottoporsi ai previsti controlli sanitari volti ad evidenziare eventuali assunzioni di sostanze da abuso e gli è stata ritirata la patente di guida. L’ultimo automobilista, nell’hinterland, controllato alla guida del proprio veicolo si rifiutava di sottoporsi ad accertamenti per stabilire eventuale assunzione di alcol. Anche in questo caso la patente di guida è stata ritirata.