il colpo |
Cronaca
/

Ruba carta di credito e preleva 2000 euro

28 agosto 2023 | 12:30
Share0
Ruba carta di credito e preleva 2000 euro

Vittima il datore di lavoro di 80 anni

Sottrae circa 2000 euro dal conto di un amico di 80 anni con piccoli prelievi, ma le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza lo inchiodano.
I prelievi al bancomat erano cominciati da tempo. L’uomo un 53enne di Collesalvetti già noto alle forze dell’ordine, per quanto è stato ricostruito dai carabinieri della stazione di Stagno, approfittando della frequentazione della casa dell’anziano, dove dava un mano come giardiniere e domestico. Durante le varie visite, secondo gli inquirenti che hanno condotto le indagini, si impossessava di volta in volta della carta di credito e del pin, conservati nel portafogli dell’80enne, poi durante la notte eseguiva un prelievo di poche centinaia di euro, perché il movimento non desse nell’occhio all’intestatario del conto.

Il giorno successivo poi riponeva carta di credito e pin nel portafogli della vittima. L’80enne ad un certo punto si è accorto degli ammanchi sul conto e ha sporto denuncia verso ignoti alla locale stazione dell’Arma di Stagno. Da qui sono partite le indagini ed è emerso che a prelevare era il 53enne. Al termine delle indagini l’uomo è stato denunciato con l’ipotesi di reato di furto e indebito utilizzo di strumenti di pagamento, visti i pesanti elementi di prova emersi dalle intercettazioni ambientali a suo carico.

Uno dei tanti casi di delitti contro il patrimonio risolti dai carabinieri in questo periodo estivo, dove spesso le vittime sono proprio gli anziani. Un emergenza che ha costretto i carabinieri del comando provinciale di Livorno ad aumentare l’attività di tutela verso le persone più esposte a questo tipo di reati di natura predatoria.