Fermo e sanzione per la nave Ong a Marina di Carrara

Aveva violato le norme
Fermo amministrativo per 20 giorni e sanzione di 3500 euro per la Open Arms, dopo lo sbarco, ieri, dei migranti nel porto di Marina di Carrara.
Il provvedimento è stato notificato dalla Capitaneria di Porto e dalla Polizia per la violazione della norma che vieta i recuperi multipli dopo l’assegnazione di un “porto sicuro”: a bordo, infatti, erano presenti migranti soccorsi in tre diverse operazioni di salvataggio, e una persona salvata era stata fatta sbarcare, precedentemente, a Lampedusa: la nave umanitaria è ora ferma in rada al largo della costa apuana.
“Per 20 giorni la Open Arms non ripartirà per salvare le vite di persone disperate su imbarcazioni di fortuna. É stata fermata al porto di Marina di Carrara per 20 giorni perché l’equipaggio, dopo un primo salvataggio, non si è tirato indietro di fronte a nuove richieste di aiuto incontrate in mare, come invece la normativa gli imporrebbe. L’umanità si scontra ancora una volta con la disumanità dei decreti governativi. E a rimetterci, come sempre, sono quegli esseri umani che affrontano il mare per una vita migliore. Noi non staremo a guardare. In queste ore ci stiamo organizzando anche per portare la nostra solidarietà, di persona, davanti alla nave a Marina di Carrara”. Così Emiliano Fossi, segretario del Partito Democratico della Toscana.