Individuata la banda di topi d’appartamento: uno preso, l’altro ricercato

Indagine congiunta dei Carabinieri di Siena e Pescia
I Carabinieri della Compagnia di Siena, con l’ausilio dei colleghi di Montecatini Terme, hanno sottoposto agli arresti domiciliari un 35enne di origini straniere, in esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare personale emessa lo scorso mese di giugno dal gip del tribunale senese su richiesta della Procura.
All’arrestato vengono contestati diversi furti in abitazione, che sarebbero stati commessi con il concorso di un complice, nella provincia di Siena (Monteroni d’Arbia e Sovicille) tra novembre e dicembre 2022.
Nell’indagine sono state raccolte la segnalazioni dei cittadini circa le auto e le persone sospette avvistate in quel periodo, oltre all’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza e delle celle telefoniche.
Alla fine del mese di dicembre 2022, un equipaggio della Sezione Radiomobile dei Carabinieri di Siena ha riconosciuto il veicolo mentre stava effettuando una perlustrazione in prossimità del luogo di un intervento per furto in abitazione. Ne è scaturito un concitato inseguimento concluso con l’abbandono del veicolo da parte degli occupanti, riusciti a fuggire a piedi nelle campagne circostanti. Grazie anche agli accertamenti tecnici effettuati sul veicolo sequestrato e sugli oggetti abbandonati rinvenuti al suo interno, è stato possibile raccogliere prove certe.
Uno dei malviventi è stato individuato dai Carabinieri della Stazione di Pescia e messo agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, un altro è ricercato.