Erba troppo alta, appicca due volte il fuoco: denunciato il piromane

L’uomo incastrate dalle telecamere
Denunciato dai Carabinieri di Cecina un piromane responsabile di due incendi: l’uomo è stato incastrato anche grazie dalle telecamere di video sorveglianza comunali.
L’uomo, il 25 e il 27 luglio scorsi, aveva appiccato il fuoco su diversi ettari di terreno che hanno interessato aree verdi delle frazioni “San Pietro in Palazzi” e in località “Paduletto”. Le fiamme divampate in dette zone, peraltro attigue a civili abitazioni, hanno provocato anche l’esplosione di una bombola a gas abbandonata che fortunatamente non ha avuto conseguenze ulteriori e più gravi.
I militari di Cecina, infatti, a seguito di una capillare attività di indagine, hanno individuato l’autore nella persona di un uomo 74enne, già conosciuto dalle Forze dell’Ordine, che avrebbe agito per futili motivi verosimilmente riconducibili al mancato sfalcio della vegetazione incolta da parte di quel Comune.
Nell’evoluzione delle attività di indagine ha ricoperto un ruolo importante anche l’analisi delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza dell’Amministrazione comunale, che ha consentito di restringere il quadro indiziario, nonché chiarire in modo inequivocabile la dinamica del reato. In particolare, l’uomo è stato colto a bordo di un proprio mezzo mentre era intento a divulgare sostanza e materiali altamente infiammabili proprio lungo l’argine della zona interessata per poi allontanarsi e cercare di far perdere proprie tracce da quei luoghi.
I Carabinieri in questo periodo sono impegnati, in tale quadro, a svolgere molteplici attività di prevenzione e repressione anche per fornire una solida cornice di sicurezza in occasione del massiccio afflusso turistico e quindi a contrastare questo tipo di fenomeno che affligge, nei mesi estivi, il territorio di tutta la provincia.