Neopatentato si ribalta con l’auto: positivo all’alcoltest

62enne sorpreso alla guida con l’assicurazione scaduta da oltre sei anni

Si è ribaltato con la propria auto, superando lo spartitraffico e finendo nella corsia opposta di marcia, rimanendo miracolosamente illeso insieme agli altri quattro passeggeri.

È accaduto nella notte a Portoferraio sulla Sp 24 con protagonista un 21enne elbano neo patentato. In seguito ai rilievi, affidati ai carabinieri isolani, il giovane è risultato positivo all’etilometro, con tasso alcolemico pari a 1,89 g/l (per i neopatentati il valore deve essere pari a zero). Per lui è scattato il ritiro immediato della patente e la denuncia alla Procura di Livorno, per guida in stato di ebbrezza alcolica in conseguenza di sinistro stradale con feriti: è prevista la revoca della patente di guida.

Ma non è stato l’unico incidente. A Porto Azzurro alle primi luci dell’alba di domenica mattina, uno scooter è uscito di strada finendo in una scarpata, per fortuna senza conseguenze gravi per il conducente. Il 27enne, residente in zona, si è rifiutato di essere sottoposto ad accertamento del suo tasso alcolemico, incorrendo così nella sanzione più grave prevista per questo tipo di condotta: patente di guida ritirata e sospensione del documento di guida fino a due anni, oltre alla denuncia all’Autorità giudiziaria, con pene che possono raggiungere anche un anno di arresto e seimila euro di multa.

Un automobilista 62enne portoferraiese, invece, sottoposto a un normale controllo alla circolazione stradale, è stato trovato alla guida della sua auto non assicurata da oltre sei anni: per lui è scattato il sequestro del mezzo e una multa da quasi mille euro. Altri due veicoli sono stati sequestrati carabinieri per lo stesso motivo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.