Migranti |
Cronaca
/

Firenze, 500 permessi di soggiorno in 24 ore

14 agosto 2023 | 15:00
Share0
Firenze, 500 permessi di soggiorno in 24 ore

Rilasciati dalla Questura venerdì scorso, alla vigilia del ponte di Ferragosto

L’Ufficio immigrazione della questura di Firenze ha consegnato ben 500 permessi di soggiorno in prossimità del ponte di Ferragosto. Numeri record come ha sottolineato questore Maurizio Auriemma.

“II possesso di questo documento – ha ricordato –  assolutamente necessario per poter raggiungere all’estero i propri familiari in vacanza, poiché senza tale titolo non è possibile attraversare l’Europa o farvi eventuali scali aerei, prima di raggiungere la propria meta fuori dalla cosiddetta area Schengen”.

Auriemma ha ringraziato i poliziotti, “il loro lavoro ha permesso a numerose famiglie straniere, che soggiornano regolarmente nel capoluogo toscano, di raggiungere i propri cari in vacanza oltre i confini europei”, prima di ricordare alcuni episodi “last minute”: una giovanissima ragazza straniera, che studia “musica” a Firenze che aveva presentato la documentazione relativa alla sua pratica con estremo ritardo e non sapeva quindi come fare a partecipare ad un’importante audizione europea, o ancora padre e figlio che, smarriti tutti i documenti, hanno chiesto aiuto alla polizia di Stato per poter partire per le proprie vacanze, già prenotate da tempo nel loro Paese d’origine. Verificata attentamente la situazione e ogni requisito di legge, anche in questo caso ai due familiari è stato rilasciato un titolo provvisorio che si può dire aver salvato in extremis le loro ferie estive.