Il fatto |
Cronaca
/

Truffano un’anziana e le portano via 300 euro: denunciati

12 agosto 2023 | 09:00
Share0
Truffano un’anziana e le portano via 300 euro: denunciati

Coppia di coniugi fermata dopo il ‘colpo’ grazie alla prontezza di un maresciallo dei carabinieri libero dal servizio

Con la scusa della riparazione del fornello a gas truffano un’anziana signora, ma vengono scoperti e denunciati nell’immediatezza dei fatti.

I carabinieri della stazione di Camaiore hanno denunciato due coniugi, un 39enne ed una 38enne, italiani, residenti in provincia di Catania e già noti alle forze dell’ordine, per il reato di truffa aggravata commessa ai danni di una 80enne residente a Camaiore.

I due sono stati rintracciati e bloccati da una pattuglia dei carabinieri di Camaiore a bordo di una Mercedes classe A su cui gli indagati si erano appena allontanati dall’abitazione della vittima. Decisivo è stato anche l’intervento di un maresciallo dei carabinieri, libero dal servizio, che ha notato la coppia fuggire dall’abitazione dell’anziana allertando la pattuglia dei carabinieri di Camaiore.

Dagli elementi acquisiti dai militari è emerso infatti che l’uomo, riferendo di essere un arrotino e convincendo con l’inganno la vittima della necessità di operare un intervento tecnico alla sua cucina a gas, dopo aver simulato una riparazione, si è fatto consegnare dalla signora 300 euro in contanti per poi fuggire raggiungendo l’auto a bordo della quale lo attendeva sua moglie.

A seguito dell’intervento operato dai carabinieri, la somma di denaro è stata interamente recuperata.

Grazie all’efficace collaborazione con la questura di Lucca, ai due indagati è stata inoltre notificata dai carabinieri, in poche ore, la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal comune di Camaiore per 3 anni.