Il rogo |
Cronaca
/

Incendio all’Elba, fiamme vicine a un ristorante

11 agosto 2023 | 18:15
Share0
Incendio all’Elba, fiamme vicine a un ristorante

Preoccupazione per la presenza di un deposito di bombole di gas

Volontari al lavoro per spegnere l’incendio scoppiato questo pomeriggio attorno alle 16, per causa ancora da accertare, a Rio nell’Elba.

In fiamme un’area boschiva nei pressi di un ristorante epreoccupazione per la presenza nella zona di un deposito di bombole del gas e anche alcune abitazioni. L’allarme è cessato dopo un paio d’ore, con il rogo finalmente sotto controllo.

Numerose le segnalazioni giunte alla Sala operativa provinciale che ha provveduto immediatamente all’invio di cinque squadre di volontariato antincendio boschivo dell’Unione dei comuni delle Colline Metallifere della Regione.

Il massiccio intervento dei soccorritori ha limitato i danni a circa 1,5 ettari di superficie di cui una piccola parte nel sottobosco di una storica pineta di elevato valore ambientale. Sono iniziate adesso le operazioni di bonifica con 10 squadre fra Vab della Toscana e operai dell’Unione Comuni Colline Metallifere. Data la zona ad elevato rischio per la presenza di abitazioni, proseguono anche gli sganci dai due elicotteri nei punti caldi dell’incendio. Le operazioni di bonifica e controllo proseguiranno tutta la notte con invio di ulteriori squadre.

Un incendio questo pomeriggio è divampato a Rio nell’Elba. Le fiamme, per cause da accertare, si sono sprigionate in prossimità di un ristorante e si sono estese alla macchia mediterranea. Grazie al tempestivo e massiccio intervento di elicotteri e personale, dopo circa un’ora dall’inizio, il rogo è stato messo sotto controllo e si è limitato i danni a circa 1,5 ettari di superficie di cui una piccola parte nel sottobosco di una storica pineta di elevato valore ambientale.

Alle 18 sono iniziate operazioni di bonifica, con 10 squadre fra volontari antincendio boschivo e operai dell’Unione Comuni Colline Metallifere.

Data la zona ad elevato rischio per la presenza di abitazioni, sono andati avanti gli sganci dai due elicotteri nei punti caldi dell’incendio.

Le operazioni di bonifica e controllo proseguiranno tutta la notte con invio di ulteriori squadre.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni non vedono pioggia in arrivo e anzi, l’aumento della temperatura previsto suggerisce di usare la massima attenzione in qualsiasi operazione agricola o in campagna.

Si ricorda che è in vigore il divieto assoluto di abbruciamenti.