A Santa Croce sull'Arno |
Cronaca
/

Cadono in una vasca di depurazione: c’è un morto

9 agosto 2023 | 16:00
Share0

Sul posto vigili del fuoco e 118

Le cause e la dinamica dell’incidente sono ancora tutte da ricostruire. Nel pomeriggio di oggi  però, due persone sono cadute in una vasca di depurazione in quel momento vuota nell’impianto di via del Bosco a Santa Croce sull’Arno.

Una delle due persone purtroppo, nonostante i soccorsi subito attivati, è morta. 

Sul posto ci sono i vigili del fuoco, oltre ai carabinieri e agli addetti della medicina del lavoro. Il personale sanitario, arrivato con 4 mezzi di soccorso, ha allertato anche l’elisoccorso Pegaso che ha trasferito all’ospedale di Pisa l’altro ferito.
Una squadra dei Vigili del Fuoco Castelfranco é intervenuta al depuratore delle acque cittadino per un incidente sul lavoro. Da una prima ricostruzione risulta che due operai erano impegnati in quota nello smontaggio della copertura di una vasca di ispessimento fanghi. Per cause in corso di accertamento, durante le operazioni, i due sono caduti all’interno.
L’operaio deceduto, Alberto Fontanelli, un 44enne di Pontedera, sarebbe scivolato, mentre il collega avrebbe provato a trattenerlo per le gambe, finendo anche lui a terra. La vittima avrebbe inalato gli acidi presenti ed è stato estratto senza vita.
“Una tragedia inaccettabile”. Così il presidente Eugenio Giani, dichiarandosi atterrito, commenta quanto accaduto.  “Di fronte a una morte così atroce e a incidenti di questo tipo – prosegue Giani – devo ricordare ancora una volta quanto importante sia concentrarsi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, uno dei temi fondamentali dell’agenda politica, su cui anche la Regione Toscana sta ponendo tutta la sua attenzione e il suo impegno e lo farà ancora di più, per combattere questo fenomeno drammatico, indegno di un paese civile. Esprimo il mio cordoglio e sono vicino alla famiglia dell’operaio in questo momento di dolore”.