
Alcuni occupanti per protesta sono saliti sul tetto
Blitz della Polizia questa mattina a Firenze, nella zona di Rifredi, per sgomberare un edificio occupato abusivamente.
Presenti anche i Vigili del Fuoco.
Lo stabile si trova in via Ponte di Mezzo, a due passi dal cantiere per la realizzazione del nuovo supermercato Esselunga.
Alcuni degli occupanti, anarchici, hanno protestato e sono saliti sul tetto.
Il provvedimento di sgombero è stato eseguito in seguito ad un sequestro preventivo emesso dal gip del Tribunale fiorentino.
“L’iniziativa – spiega la Dda – si colloca nel quadro di una più ampia azione concertata con l’autorità di pubblica sicurezza, per esigenze investigative e di ordine pubblico che ha visto l’esecuzione di plurimi decreti di sequestro preventivo su edifici occupati abusivamente per abitarvi, come il 19 febbraio l’hotel Eur in via Pistoiese, il 17 e 18 giugno l’ex hotel Astor in via Maragliano, il 13 luglio villa Pepi in viale Pieraccini, il 26 luglio l’ex mobilificio Becagli in via Fanfani”.
“Meschini come al solito hanno aspettato le settimane centrali di agosto in modo da poter fare le loro ‘porcate’ sotto meno sguardi possibili – si legge sulla pagina Facebook legata all’occupazione -. Tutto questo invece che fiaccare la nostra voglia di resistere, l’ha alimentata! Ai giardini di via Mariti è già presente un presidio solidale con gli occupanti del tetto. La giornata sarà lunga e non finirà certo oggi, raggiungeteci sin da subito”.
Alle 13 è stato allestito un pranzo sociale collettivo, fanno sapere mentre per le 17 è annunciata un’assemblea pubblica. on l’annuncio di una assemblea pubblica per le 17.