Neonata muore dopo 5 ore dal parto

Per chiarire con esattezza le cause del decesso è stato richiesto un esame diagnostico al primario del reparto.

Una gravidanza regolare, le doglie, un parto naturale e poi la morte della bambina, dopo cinque ore dalla nascita. Un decesso attribuito a quelle che comunemente vengono chiamate “morti bianche”, rare, ma non impossibili. 

La tragedia si è consumata nella notte nel reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Versilia, tra le grida di dolore della mamma, una 35enne primipara.

E’ stata la stessa donna ad accorgersi che la piccola era diventata cianotica, e respirava male (al Versilia, ormai da anni, è in funzione il room in, in stanza con la mamma, proprio per favorire il legame) e a chiamare immediatamente il personale sanitario diretto dal primario Andrea Antonelli: ma nè i medici nè le ostetriche  di turno sono riuscite a salvare la neonata. 

 Il travaglio era iniziato verso le 18, il parto, veloce, è avvenuto verso le 23. Nessun problema, la donna, con l’epidurale, è stata molto collaborativa. Dopo il parto la situazione era regolare, e stabile, ornata in camera, con la bimba, è precipitata improvvisamente dopo 5 ore.

Per chiarire con esattezza le cause del decesso è stato richiesto un esame diagnostico al primario del reparto.