Il fatto |
Cronaca
/

Pitbull libero azzanna il gatto Ugo, il padrone sparisce

4 agosto 2023 | 12:00
Share0
Pitbull libero azzanna il gatto Ugo, il padrone sparisce

Proteste via web e indagini dei Carabinieri di Carrara per risalire al proprietario del molosso

Un pittbull, lasciato libero, senza guinzaglio né museruola, ha inseguito un povero micio di quartiere che si trovava in via Canova, lo ha acchiappato e azzannato in piazza d’Armi a Carrara”. 

La vicenda, partita da un post su Facebook sulla pagina Sos randagi Carrara, è ora al vaglio dei Carabinieri della città del marmo e il comandante Cristiano Marella sta conducendo le indagini per risalire al proprietario del molosso che, secondo i testimoni, tra cui molti bambini, per togliere di bocca al suo cane il micio lo avrebbe preso a calci per poi sparire.

Il gatto Ugo, era in una pozza di sangue, ed è stato recuperato dalla Croce Oro e portato in una clinica veterinaria dove, dopo essere stato visitato, fortunatamente non ha danni alla colonna vertebrale ma presenta una contusione al polmone e rimarrà ricoverato fino alla completa guarigione.

Al vaglio dei militari dell’Arma le telecamere di videosorveglianza: il cerchio si stringe sul proprietario del pitbull, che dovrà rispondere di mancata custodia dell’animale. La legge, infatti, impone di tenere al guinzaglio il proprio 4 zampe, qualsiasi sia la razza. Se il cane provoca danni, o come in questo caso lesioni, il padrone ne risponde sia in sede penale che civile.