
Poi Autolinee Toscana ha riprogrammato il servizio con mezzi più piccoli
Un autobus rimasto fermo per circa un’ora, bloccato da un’autocarro in sosta, e un ritardo che ha comportato la soppressione della corsa. Per questo Autolinee Toscane ha deciso di presentare denuncia per interruzione di pubblico servizio al comando polizia municipale del comune di Cascina.
Erano le 18 circa quando il bus della Linea 190 diretto da Pisa verso Pontedera è rimasto bloccato e impossibilitato a svolgere il proprio servizio pubblico a causa di un autocarro lasciato in sosta irregolare in via Tosco Romagnola, all’incrocio con viale Comaschi. Il bus è rimasto bloccato per circa un’ora e, a causa del forte ritardo accumulato, At è stata costretta a sopprimere la corsa e la vettura ha dovuto fare ritorno direttamente a Pisa senza raggiungere la destinazione Pontedera.
I disagi però “non sono, purtroppo, terminati con questo episodio. Infatti, il bus successivo, transitando sul posto alle successive 19,35 circa, ha trovato ancora in sosta vietata l’autocarro, cosicché l’autista At è stato costretto a procedere nell’area pedonale di corso Matteotti dopo aver ottenuto il permesso dalle autorità competenti.
Ben due corse hanno dovuto compiere questo cambiamento di percorso con disagi per gli utenti che attendevano alle previste fermate non raggiungibili dai bus a causa del blocco stradale causato dall’autocarro. La centrale operativa di Autolinee Tosane ha più volte cercato di contattare l’azienda il cui contrassegno compariva sull’autocarro, ma senza alcun risultato. Tanto che At s’è vista costretta a modificare il servizio ulteriormente impiegando vetture di tipologia differente e più piccole per garantirne il transito e quindi non provocare ulteriori disagi agli utenti del trasporto pubblico”.