
Controlli anche alla movida
Nell’ambito dei servizi dei servizi di contrato al traffico di sostanze stupefacenti disposti dal Comando Provinciale di Livorno, i carabinieri della Stazione di Venturina Terme hanno denunciato in stato di libertà un operaio piombinese di 32 anni con l’accusa di coltivazione illecita di sostanze stupefacenti.
I militari, impegnati in un servizio di controllo del territorio, hanno notato nel giardino di un’abitazione una pianta il cui aspetto era riconducibile a quello della canapa indiana. La successiva perquisizione all’abitazione ed alle sue pertinenze ha consentito di individuare ulteriori 3 piante di “canapa indiana” nonché 0,80 grammi di hashish.
Le 4 piante sono risultate avere le dimensioni, rispettivamente di 2, 0,80, 0,60 e 0,45 metri. Il tutto è stato sottoposto a sequestro e per l’uomo è scattata sia la denuncia penale che la segnalazione amministrativa alla locale Prefettura quale assuntore.
I Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno hanno effettuato controlli alla “mala movida Sono stati sottoposti a controllo 22 personaggi destinatari di misure cautelari (arrestati/detenuti domiciliari, sottoposti alla permanenza in casa nelle ore notturne) uno dei quali è stato denunciato per evasione. Nell’ambito del medesimo servizio sono stati segnalati alla competente Autorità amministrativa 9 assuntori di sostanza stupefacente, trovati in possesso complessivamente di 9 grammi di hashish e 2 di marijuana; due di questi, un 19enne ed un 31enne, sorpresi alla guida, hanno subito l’immediato ritiro della patente di guida. La droga rinvenuta è stata sottoposta a sequestro. I controlli diffusi e capillari hanno permesso altresì di individuare in zona Salviano tre persone, tra i 30 ed i 40 anni, mentre trasportavano un grosso quantitativo di rifiuti metallici non pericolosi senza le prescritte autorizzazioni. Le tre persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria mentre il mezzo di trasporto, che non risultava essere registrato presso l’albo nazionale gestori ambientali e dunque non autorizzato al trasporto dei rifiuti, è stato sottoposto a sequestro amministrativo.