Pensionata scippata della collana davanti casa mette in fuga la ladra con il bastone

La donna è stata derubata a Camigliano. Pochi giorni fa un colpo simile anche a San Leonardo in Treponzio
Ha tentato di allontanare la ladra servendosi, come poteva, del bastone che utilizza per aiutarsi a camminare. La giovane scippatrice, però, è stata non soltanto più agile della malcapitata anziana, ma soprattutto più veloce a strapparle la collana che indossava e a dileguarsi saltando a bordo di una Fiat Idea, guidata da un complice.
E’ successo ieri in via dei Ciabattari a Camigliano. La pensionata era stata appena riaccompagnata di fronte alla sua casa di corte, dopo essere stata al mercato. All’improvviso, mentre si accingeva a percorrere il vialetto verso l’ingresso della sua abitazione, è sopraggiunta un’auto da cui è scena la giovane ladra: capelli molto chiari e di bell’aspetto, si è avvicinata all’anziana, spiegando che stava cercando lavoro e se sapeva di qualche famiglia che avesse bisogno di qualcosa. La pensionata, prestandole cortesia, si è fermata ad ascoltare la ragazza, che le si è avvicinata facendole capire le sue reali intenzioni.
La vittima ha cercato di divincolarsi come poteva e ha anche alzato il bastone per dissuadere la malvivente dai suoi intenti, ma è stato inutile. In un attimo la catenina che aveva al collo le è stata strappata e i ladri si sono allontanati. Si tratterebbe dell’ultimo episodio di questo genere, che si verifica nella piana di Lucca. Sabato scorso (22 luglio) un episodio molto simile ha avuto come involontaria protagonista un’altra anziana a San Leonardo in Treponzio. Secondo quanto raccontato da un parente della donna, anche in quel caso ad agire sarebbe stata una giovane donna. I carabinieri sono in attesa della denuncia per raccogliere elementi utili a identificare la ladra. Di un furto simile era rimasto vittima anche l’imprenditore e consigliere comunale Gaetano Spadaro, finito nel mirino mentre usciva dal palazzo comunale di Capannori. In quel caso i carabinieri hanno identificato e denunciato la presunta autrice del furto del Rolex che il politico della Lega teneva al polso.