I Comuni ‘Zero waste’ si incontrano a Palaia: sul tavolo il nuovo piano regionale dei rifiuti

Ercolini: “Per noi il ‘profumo di futuro’ non sta in discariche e inceneritori”
È la prima volta in provincia di Pisa e significativamente nel comune di Palaia che si terrà sabato (29 luglio) l’incontro regionale dei Comuni e delle Comunità Rifiuti Zero.
“Ciò mentre il Consiglio Regionale ha iniziato l’approvazione del nuovo piano rifiuti e mentre RetiAmbiente e Regione Toscana, improvvisamente sembrano aver abbracciato le tesi di smaltitori e di gruppi industriali per realizzare un impianto che è un inceneritore anche se denominato diversamente, fuori dai dettami UE di Economia Circolare. Per Rifiuti Zero che ha avanzato uno schema di Piano rifiuti Zero per la Toscana basato su riduzione, riuso, riciclo e trattamento a freddo del rifiuto residuo, il ‘profumo di futuro’ non sta in discariche ed inceneritori – dichiara Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy -. Ma in differenziate porta a porta integrate con la tariffazione puntuale e in un recupero dei materiali spinto per passare dalla Economia Lineare ad una Economia Circolare. Molti comuni toscani hanno superato l’80 per cento di raccolta differenziata applicando questi percorsi riducendo a meno di 90 chili pro capite all’anno il Rur (Rifiuti urbano residuo). Zero Waste Italy invita la Regione e RetiAmbiente ad un confronto aperto, rigoroso, leale, davvero unitario”.
“L’amministrazione comunale di Palaia è lieta di ospitare nel suo territorio l’incontro dei Comuni Rifiuti Zero. Riteniamo importante sviluppare rapporti con amministrazioni che condividano l’impostazione per una progressiva riduzione della produzione dei rifiuti – dichiara il sindaco Marco Gherardini -. Il futuro risiede proprio nella necessità non di trattare più rifiuti ma di ridurne le quantità. L’incontro si svilupperà inoltre in una valutazione del Piano Regionale e del progetto dell’ossicombustore previsto nelle vicinanze del nostro comune e che necessita una valutazione approfondita e seria”.
Appuntamento dunque a sabato (29 luglio) dalle 9,30 alle 18 al Giardino della sala Falcone e Borsellino in via Piana 18 a Montefoscoli. Gli interventi previsti sono quelli di Rossano Ercolini, Marco Gherardini, Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio, Luca Menesini, sindaco di Capannori, Edoardo Prestanti, sindaco di Carmignano, Beatrice Ferrucci, assessora all’ambiente del Comune di Calcinaia. L’assessora regionale Monia Monni è stata invitata a partecipare.