
Oggi la riunione in prefettura per valutare i primi interventi
Saranno sottoposti a screening sanitario tutti i migranti ospiti nella parrocchia di Vicofaro, da don Biancalani. È quanto emerso al termine della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal prefetto Licia Donatella Messina “per valutare i primi interventi di natura sanitaria”.
“Dopo un approfondimento sulla situazione, è stato concordato che il personale dell’Azienda sanitaria Toscana centro prosegua nell’attività sanitaria, peraltro già avviata, effettuando uno screening delle persone che frequentano la comunità, a tutela delle stesse”.
Nei giorni scorsi il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha emesso un’ordinanza di sgombero di persone e cose dagli immobili del complesso parrocchiale, il divieto assoluto di accesso agli spazi fin tanto che non saranno ripristinate le idonee condizioni igienico-sanitarie, la rimozione di rifiuti e deiezioni unitamente alla pulizia e alla sanificazione dei locali dove si troverebbero almeno 164 posti letto occupati dalle persone ospitate dalla parrocchia. “Gli esiti degli accertamenti sanitari formeranno oggetto di una successiva riunione”.