Screening sanitario per i migranti ospitati a Vicofaro

Oggi la riunione in prefettura per valutare i primi interventi

Saranno sottoposti a screening sanitario tutti i migranti ospiti nella parrocchia di Vicofaro, da don Biancalani. È quanto emerso al termine della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal prefetto Licia Donatella Messina “per valutare i primi interventi di natura sanitaria”.

“Dopo un approfondimento sulla situazione, è stato concordato che il personale dell’Azienda sanitaria Toscana centro prosegua nell’attività sanitaria, peraltro già avviata, effettuando uno screening delle persone che frequentano la comunità, a tutela delle stesse”.

Nei giorni scorsi il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha emesso un’ordinanza di sgombero di persone e cose dagli immobili del complesso parrocchiale, il divieto assoluto di accesso agli spazi fin tanto che non saranno ripristinate le idonee condizioni igienico-sanitarie, la rimozione di rifiuti e deiezioni unitamente alla pulizia e alla sanificazione dei locali dove si troverebbero almeno 164 posti letto occupati dalle persone ospitate dalla parrocchia. “Gli esiti degli accertamenti sanitari formeranno oggetto di una successiva riunione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.