
Lavorano all’Elba per la stagione e spacciano.
Nell’ambito dell’intensificazione dei controlli disposti dal Comando Provinciale, con particolare riguardo alle località caratterizzate da significative presenze al fine di prevenire e contrastare fenomeni di malamovida, i carabinieri di Portoferraio hanno individuato due presunti spacciatori a Procchio, rinomata località turistica del versante occidentale dell’isola d’Elba.
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile elbano, a seguito di alcune segnalazioni relative a spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi del cosiddetto “salotto di Procchio”, luogo particolarmente frequentato in estate da giovani del posto e turisti, stavano discretamente attenzionando i due giovani, entrambi di origini campane, di 26 e 31 anni, lavoratori stagionali in trasferta.
I carabinieri, in abiti civili, si sono mescolati tra la gente che frequentava le serate mondane e hanno effettuato alcuni servizi di osservazione, raccogliendo elementi utili su un’abitazione occupata da alcuni lavoratori stagionali della zona, probabilmente dediti anche allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Alle prime luci del mattino è scattata la perquisizione dell’ immobile nel corso della quale sono stati rinvenuti circa 70 grammi di hashish e materiale utile per il confezionamento in dosi. I carabinieri hanno proceduto quindi al sequestro di quanto rinvenuto e a deferire all’Autorità Giudiziaria per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso; i due rischiano una pena che può raggiungere anche i 4 anni di reclusione.
Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi sulla sicurezza stradale disposi dal Comando Provinciale di Livorno, in linea con le direttive della Prefettura, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cecina e quelli della Stazione di Bibbona hanno denunciato in stato di libertà due uomini che, in orario notturno, sono stati sorpresi ubriachi alla guida della propria autovettura. Si tratta di un due impiegati, di 24 e 38 anni, incensurati. Al controllo del tasso alcolemico, hanno fatte registrare rispettivamente di 1,05 e 1,10 gr/l, oltre il doppio rispetto al limite consentito, e pertanto sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza ed è stata ritirata loro la patente di guida.
I controlli dei Carabinieri finalizzati al contrasto dell’assunzione di droghe e l’abuso di alcool sono volti a garantire la sicurezza stradale in quanto tali condotte illecite costituiscono un preminente fattore di rischio sia per l’interessato che per altri ignari utenti della strada e proseguiranno su tutto il territorio provinciale.