I soccorsi in mare |
Cronaca
/

La Geo Barents ritorna a Marina di Carrara

18 luglio 2023 | 16:30
Share0
La Geo Barents ritorna a Marina di Carrara

Nello scalo apuano scenderanno 203 migranti, gli altri 143 a Livorno

Non sbarcheranno tutti e 346 a Livorno i migranti soccorsi dalla Geo Barents. Domani pomeriggio, infatti, la la nave di Medici senza frontiere farà scendere nello scalo apuano 203 persone: soggetti fragili, donne, famiglie e, in tutto, 139 minori.

Cambio di programma a meno di 24 ore dal precedente avviso. La Geo Barents torna nuovamente a Marina di Carrara ad appena 12 giorni dalla volta precedente; il 7 luglio attraccò per sbarcare 196 migranti. Per il porto toscano si tratterà del quinto attracco in pochi mesi. Come sempre a coordinare tutte le operazioni sarà la Prefettura di Massa-Carrara, mentre i migranti dopo essere scesi dalla nave saranno accompagnati al complesso fieristico di Imm-CarraraFiere per le visite mediche e l’identificazione.

“Noi siamo pronti come sempre a fare la nostra parte e a collaborare con la Prefettura e tutti gli altri attori istituzionali coinvolti – dice la sindaca di Carrara Serena Arrighi – Le persone a bordo di questa nave sono in fuga da guerra e fame e si lasciano alle loro spalle storie orribili, è quindi nostro preciso dovere garantire loro la migliore assistenza possibile e fare in modo che siano accolti con umanità, professionalità e competenza. Questo nuovo arrivo a così poco tempo dal precedente per noi è sicuramente un riconoscimento alla bontà del protocollo che, sotto la guida della Prefettura, abbiamo sviluppato in questi mesi ed è una testimonianza di come siamo sempre riusciti a lavorare bene anche nelle emergenze. D’altro canto, tuttavia, è innegabile che per una realtà come la nostra non sia semplice gestire due sbarchi di queste dimensioni a distanza tanto ravvicinata l’uno dall’altro e quindi mi auguro che in futuro si possa tornare ad avere una maggiore rotazione tra i porti di sbarco”.

D’accordo con la sindaca il presidente della Regione Eugenio Giani. “Domani arriveranno circa 330 migranti, saranno fatti sbarcare prima a Marina di Carrara e poi a Livorno, ed il nostro sistema della Protezione civile è efficiente e pronto”. Ma, ha aggiunto, “sarebbe stato segno di migliore gestione ed efficienza” se fossero arrivati in un porto solo.