I controlli |
Cronaca
/

Neopatentato trovato alla guida ubriaco: multa e ritiro della patente

16 luglio 2023 | 08:45
Share0
Neopatentato trovato alla guida ubriaco: multa e ritiro della patente

Superlavoro nel weekend per i carabinieri di Pisa: sanzionato un uomo per ubriachezza molesta, per un altro scatta l’ordine di lasciare il territorio nazionale

Superlavoro nel weekend per i carabinieri di Pisa.

I militari hanno sorpreso il giovane conducente alla guida della propria automobile con un tasso di alcol nel sangue superiore al doppio del limite consentito dalla legge. Sottoposto al test con etilometro, gli è stato riscontrato un tasso di alcol pari a 1,12 g/l. e, tenuto conto che per i neopatentati, durante i primi tre anni dall’conseguimento della patente, il limite alcolemico deve essere pari a zero, gli è stata ritirata anche la patente di guida.

Nell’ambito del servizio hanno poi controllato un cittadino di origine straniera che si aggirava nelle zone centrali della città e – in evidente stato di ebbrezza – infastidiva i passanti. L’uomo, che rifiutava di fornire i propri dati ai militari, al termine degli accertamenti, è stato denunciato per rifiuto di fornire le proprie generalità e sanzionato amministrativamente per ubriachezza molesta. 

I militari hanno poi denunciato un altro cittadino di origine straniera, risultato destinatario di un ordine finalizzato a lasciare il territorio nazionale, poiché inottemperante a tale provvedimento. L’uomo, al termine delle procedure di espulsione dall’Italia, attuate in stretta, sinergica e consolidata collaborazione con l’Ufficio immigrazione della questura pisana, in ottemperanza ai provvedimenti – di ieri – del  prefetto e del questore del capoluogo, lascerà a brevissimo Pisa e verrà accompagnato in un Centro di permanenza rimpatri del paese.