Le tartarughe scelgono l’Elba: terzo nido in pochi giorni

Delimitata la zona: la schiusa delle uova prevista tra 45 giorni
Terzo nido di tartarughe all’Isola d’Elba, dopo quelli nella baia di Galenzana e di Lacona, un altro esemplare di Caretta Caretta ha scelto la spiaggia di Fetovaia per deporre le sue uova.
Sul posto è intervenuta la Guardia Costiera che ha rinvenuto tracce della presenza di una tartaruga e l’evidenza di una grande buca sulla sabbia. La zona è stata subito delimitata dai militari della Capitaneria di Porto e attenzionata dai volontari di Legambiente. La conferma del nido è poi arrivata da Arpat, con la verifica della biologa marina Cecilia Mancusi.
“Il terzo nido di tartarughe scoperto in poche settimane è la dimostrazione del grande valore ambientale dell’ecosistema mare dell’arcipelago Toscano – commenta il sindaco Davide Montauti-. Ringrazio tutti i volontari di Legambiente che in questi giorni hanno dedicato il loro tempo alla sorveglianza dei nidi e ora aspettiamo di poter assistere allo straordinario spettacolo della schiusa delle uova con la discesa a mare delle piccole tartarughe”.
La schiusa delle uova è prevista tra 45 giorni.