Il blitz |
Cronaca
/

Smantellata banda internazionale di narcotrafficanti

4 luglio 2023 | 18:45
Share0
Smantellata banda internazionale di narcotrafficanti

Operazione tra Liguria e Toscana, 13 misure cautelari

Smantellata una banda internazionale di narcotrafficanti, in particolare hashish e cocaina. 13 le misure cautelari, otto in carcere e cinque ai domiciliari per sei italiani, quattro marocchini, un olandese, un bulgaro e un romeno; quattro di loro sono ancora latitanti.

L’operazione è stata condotta dalla polizia di La Spezia in collaborazione con la squadre mobili di Genova e Massa Carrara e l’unità cinofila della questura di Firenze.

La banda è accusata dell’importazione centinaia di chili di hashish e decine di chili di cocaina, dodici di loro sarebbero anche i componenti di una associazione per delinquere armata operativa già dal giugno 2021 nelle province di Spezia, Massa Carrara e Genova e finalizzata all’acquisto, importazione da Olanda, Marocco e Spagna, trasporto, detenzione e vendita di cocaina e hashish.

Le indagini iniziarono a fine luglio 2021, dopo la morte per overdose di una donna in un parco di La Spezia. La polizia aveva individuato un gruppo di cittadini nordafricani dediti allo spaccio di coca. Gli accertamenti hanno permesso di delineare l’esistenza di una organizzazione criminale facente capo a un cittadino marocchino. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati 52 chili di hashish, 15 di cocaina, 135 mila euro in contanti, un tir e auto dotate di doppiofondo, dieci telefoni cellulari criptati e una pistola clandestina col silenziatore.