“Definanziamento del Franchi, negato l’accesso agli atti”

L’assessore Guccione: “C’è un interesse pubblico, ma il Governo non lo vede”

“Sono stato messo a corrente di una lettera ricevuta dal Comune da parte del segretariato generale della Commissione europea che è la risposta al nostro accesso agli atti riguardo alla scelta del definanziamento dei 55 milioni. Dispiace davvero leggere che il governo italiano si è trincerato dietro la possibilità che le istituzioni hanno di non divulgazione dei documenti e quindi di negare l’accesso agli atti al Comune di Firenze”. A dirlo oggi in Consiglio comunale l’assessore allo Sport Cosimo Guccione, rispondendo ad un question time del capogruppo di FdI Alessandro Draghi (Fdi). “

Le istituzioni, secondo il regolamento, possono rifiutare l’accesso a un documento di cui la divulgazione arrechi pregiudizio alla tutela dell’interesse pubblico con riferimento alla politica finanziaria, monetaria, economica della comunità di uno stato membro quindi praticamente un segreto di Stato”. E non sarebbe il caso dei soldi per il Franchi. “L’interesse pubblico io credo che ci sia. C’è per tutti i fiorentini, dispiace che il governo non ravvisi questa necessità”.

Una risposta giudicata insufficiente dallo stesso Draghi e dal consigliere Jacopo Cellai: “Il question time presentato oggi all’assessore allo sport Cosimo Guccione aveva uno scopo preciso: sapere quanto costerà al Comune realizzare lo stadio provvisorio della Fiorentina all’impianto Padovani, e se i costi saranno interamente a carico dell’amministrazione o se è stato rintracciato uno sponsor. Ebbene, rispondendo al question time, l’assessore Guccione non risponde a nessuna delle due domande. Probabilmente lo scopriremo con lo scostamento di bilancio, a fine mese. Cioè a pochi giorni dall’inizio dei lavori. Non si può accettare questo pressappochismo da parte della giunta, che sulla vicenda stadio Franchi, tra definanziamenti, ricorsi al Tar e progetti, quelli sì già pagati profumatamente, sembra brancolare nel buio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.