
Lo storico armatore è scomparso in seguito a una grave malattia
È morto oggi a quasi 81 anni Nello D’Alesio a causa di una grave malattia. Insieme al fratello Antonio dirigeva l’attività di famiglia fondata dal padre il cavaliere del lavoro Gaetano D’Alesio, uno dei colossi italiani del trasporto marittimo. Nello D’Alesio è stato per anni impegnato anche ai massimi livelli di Confitarma .
“Lo ricordo per l’impegno e la voglia come imprenditore di livello – dice il sindaco Luca Salvetti nell’esprimere le condoglianze alla famiglia – e anche per la sua grande passione di sportivo”.
Il suo nome è infatti legato al periodo più bello del basket livornese, proprietario di quella Libertas targata Enichem che arrivò ad un canestro dallo scudetto, beffata da Milano.
“Esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia D’Alesio duramente colpita dalla scomparsa del grande armatore Nello. Alla sua dinastia – da sempre appassionata di basket – è legato il ricordo del periodo storico più brillante della storia della Libertas che nel 1989 arrivò a giocarsi il titolo tricolore anche grazie all’impegno economico della famiglia che oggi vive ore difficili”, le parole social della Libertas.
Cordoglio che è arrivato anche dai rivali di sempre, sponda piellina: “Uomo gentile, rispettoso, leale, tra i maggiori artefici della crescita della cultura cestistica nella nostra città. Alla famiglia del grande armatore, le nostre più sentite condoglianze”.