Il terremoto |
Cronaca
/

Siena chiude i musei comunali

28 giugno 2023 | 14:30
Share0
Siena chiude i musei comunali

Caduti alcuni intonaci del Battistero del Duomo

Dopo il terremoto delle 12.19 con epicentro Poggibonsi, avvertito anche in provincia di Firenze, il sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha immediatamente disposto la chiusura dei musei comunali (Museo Civico, Museo dell’Acqua e Torre del Mangia) per oggi e domani. Nelle strutture comunali non si sono registrati danni a cose o persone, mentre sono caduti alcuni intonaci del Battistero del Duomo, che è stato evacuato. Stop anche alle attività dell’Università mentre, sempre in via precauzionale, sono state chiuse alle auto e ai pedoni alcune vie del centro storico.

Nessun problema evidente, invece, a Poggibonsi, come fa sapere via Facebook il sindaco David Bussagli: “Al momento non abbiamo riscontrato criticità particolari. Stiamo monitorando la situazione di concerto con forze di polizia, vigili del fuoco e le altre istituzioni preposte”.

Tutto nella norma anche per le attività sanitarie. In una nota  l’Asl Toscana Sud Est comunica fa sapere che nell’ospedale di Campostaggia, nella Zona distretto Alta Valdelsa e in quella Senese le operazioni procedono regolarmente, “in quanto, a seguito delle prime verifiche effettuate dal Dipartimento Tecnico, le strutture ospitanti i servizi non risultano essere danneggiate”. L’Azienda ha ricordato ai dipendenti le norme di comportamento in caso di terremoto e ha chiesto ai direttori di Zona distretto e dei presidi ospedalieri di tutta la Asl di tenere la massima attenzione in caso di nuove scosse.