A Gianluca Gensini il premio speciale “Studio e Sport”

Riconoscimento per il giovane nuotatore che lo scorso anno si è diplomato con il massimo dei voti e la lode
È andato a Gianluca Gensini il premio delle Fiamme Gialle “Studio e Sport”, riconoscimento speciale all’interno del XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini.
La consegna al nuotatore classe 2003 è avvenuta questa mattina a Palazzo Vecchio. Gianluca Gensini entra così ufficialmente nell’Albo d’Oro del Premio istituito in collaborazione con il Comitato regionale del Coni e i Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, dedicato ai giovani atleti che hanno raggiunto rilevanti successi sia a livello sportivo che in ambito scolastico. Nel 2022 Gensini ha preso parte ai Criteria giovanili di nuoto, conseguendo contemporaneamente il diploma superiore con il massimo dei voti e la lode.
Grazie a questo Premio, il giovane tesserato dell’Esseci Nuoto di Calenzano avrà l’opportunità di allenarsi al Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano, assieme agli altri due finalisti del Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”: Serena Masi, atleta specializzata nel salto in alto, e il nuotatore Niccolò Lucchi.
La premiazione di oggi ha permesso di riaccendere i riflettori sulla tre giorni della prossima settimana. Lunedì in Piazza della Signoria, il talk show “I campioni si raccontano”, condotto da Ivan Zazzaroni, la tradizionale cena di gala di martedì 4 luglio a Piazzale Michelangelo e infine mercoledì 5, al Teatro Romano di Fiesole sfilerannoper la prima volta le grandi leggende dello sport italiano e internazionale per la cerimonia ufficiale di premiazione.
“Mi fa piacere che torni centrale a Firenze un evento così prestigioso e con 26 anni di successi alle spalle – sottolinea Cosimo Guccione, assessore allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune – Sin dalla sua prima edizione i campioni premiati, oltre ad essere modelli positivi per le nuove generazioni, sono diventati Ambasciatori del Fair Play Menarini nel mondo e portatori dei valori più nobili dello sport come la condivisione, la fratellanza, la solidarietà e il rispetto. I nostri giovani sono bombardati da mille messaggi, hanno bisogno di esempi e questa manifestazione ha creato, nel tempo, un’eredità che non può essere cancellata, patrimonio comune di tutti”.
“Attendiamo con trepidazione la cerimonia di premiazione del prossimo 5 luglio – aggiunge Anna Ravoni, sindaco di Fiesole – È per noi un onore dare il benvenuto, in uno dei nostri luoghi più suggestivi, ai grandi big dello sport mondiale e soprattutto a una manifestazione che, da anni, promuove i più alti valori del fair play in un costante dialogo con la società civile e con il mondo dei giovani”.
“Con questo premio, celebriamo anche quest’anno quei giovani talenti che hanno saputo distinguersi sia nell’arena sportiva sia tra i banchi di scuola – dichiarano Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – Siamo certi che sapranno coltivare nel migliore dei modi l’impegno, il senso di responsabilità e la determinazione che li hanno portati fin qui, diventando esempi virtuosi per i loro stessi coetanei”.