Il caso |
Cronaca
/

Pignoramento per uno dei naufraghi della Concordia

26 giugno 2023 | 18:30
Share0
Pignoramento per uno dei naufraghi della Concordia

Il Codacons salda il debito con Fincantieri con 3.944 monetine da un euro

Un trolley con dentro 3944 monetine da un euro e un pesi di oltre trenta chili. A consegnarlo alla sede romana di Fincantieri il Codacons che assiste legalmente uno dei naufraghi sopravvissuti all’incidente della Costa Concordia e condannato dal tribunale di Genova per aver chiesto un risarcimento per quanto vissuto all’isola del Giglio il 13 gennaio 2012.

L’uomo, spiega il Codacons, “aveva citato in giudizio non solo Costa Crociere ma anche Fincantieri e Rina, allo scopo di accertare tutte le responsabilità che avevano concorso a dare origine alla tragedia, comprese quelle relative ai malfunzionamenti della nave. Il tribunale di Genova ha riconosciuto al passeggero in questione un consistente risarcimento, disponendo tuttavia che a pagare fosse solo Costa Crociere e condannando il naufrago a corrispondere circa 14.000 euro di spese legali a Fincantieri. La sentenza è stata appellata al fine di ottenere la condanna anche di Fincantieri e Rina, e il giudizio pende attualmente dinanzi alla Corte d’appello di Genova”.

“Il pignoramento da parte di Fincantieri – continua la nota dell’associazione – è stato avviato nonostante il naufrago abbia già pagato il 75% del dovuto (quasi 10mila dei quasi 14mila euro a titolo di spese legali) e dopo che era stata comunque data disponibilità, sia pur con tempi dilazionati, a versare la parte restante”. Parte restante saldata dal Codacons con il carico di monetine.