
La scoperta dopo il pagamento a una stazione di servizio
Oscurato un canale Telegram utilizzato per la vendita di banconote contraffatte e due giovani denunciati dai carabinieri di Sansepolcro.
L’indagine è iniziata dopo il sequestro di un foglio da 50 euro falso, utilizzato in una stazione di servizio durante il rifornimento di carburante. Il gestore si è accorto di alcune anomalie sulla banconota ed ha allertato i militari. Gli uomini dell’Arma sono riusciti a risalire al veicolo e da lì ai due giovani indagati per il reato di spendita di monete falsificate. Durante la perquisizione, sono state trovate altre quattro banconote false, sempre da 50 euro.
Attraverso l’analisi dei telefoni cellulari, i carabinieri sono riusciti a risalire al canale Telegram utilizzato per la vendita delle banconote false. Le transazioni avvenivano attraverso internet, mediante l’utilizzo di carte di credito prepagate non intestate, rendendo più difficile risalire all’identità dei responsabili. Sette, in tutto, le banconote false acquistate dai due giovani e sequestrate dai militari.