Carabinieri |
Cronaca
/

Evade dai domiciliari per fare spese con un bancomat rubato

19 giugno 2023 | 12:00
Share0
Evade dai domiciliari per fare spese con un bancomat rubato

Era uscito con la scusa di visite mediche

“Devo andare a un controllo medico”, ma in realtà è evaso dai domiciliari per fare acquisti con bancomat rubato: denunciato. 

A finire nei guai, denunciato dai carabinieri, è stato un cittadino 46enne originario di Brescia ma residente a Piombino per essere evaso dai domiciliari e aver  effettuato, subito dopo, numerosi pagamenti con un bancomat rubato. L’indagine dei militari dell’Arma è partita nei primi di maggio quando un 54enne piombinese ha denunciato l’utilizzo fraudolento della sua carta di credito. In poco tempo è stato individuato l’autore, ovvero il 46eenne bresciano che in due diverse circostanze avrebbe chiesto di poter uscire dalla propria abitazione, nonostante dovesse scontare i domiciliari, per recarsi a due controlli medici.

Tuttavia, è emerso che l’uomo non si sarebbe mai recato in studi medici o pronto soccorso ma avrebbe utilizzato questi ‘permessi’ per effettuare numerosi pagamenti in diversi esercizi commerciali di Piombino, per un totale di circa 170 euro, con una carta poi risultata rubata. I pagamenti, effettuati prima che il legittimo proprietario si accorgesse del furto e bloccasse la sua carta bancomat, erano avvenuti in modalità ‘contactless’, ovvero senza inserire il codice pin della carta. Le indagini dei carabinieri hanno permesso di ricostruire i movimenti del 46enne, anche grazie alle telecamere di videosorveglianza comunale e di alcuni esercizi commerciali in cui era stata utilizzata la carta, dalla cui visione è stato possibile riconoscerlo. Al termine degli accertamenti, per l’uomo è scattato il deferimento all’autorità giudiziaria.