
La vittima sarebbe caduta a terra battendo violentemente la testa
Un senzatetto è stato trovato privo di vita sul sagrato di Santa Maria Novella dopo una segnalazione arrivata alla polizia municipale di Firenze.
A dare la notizia l’edizione fiorentina di Repubblica.
Gli agenti giunti sul posto hanno immediatamente allertato i sanitari che non sono riusciti a rianimare l’uomo, Jacob Kuapil, 32enne di origini ceche.
Accanto a lui un 54enne svizzero che avrebbe raccontato alla pattuglia di una lite avvenuta il giorno prima tra un terzo clochard e la vittima, che sarebbe caduta a terra sbattendo la testa. Sul posto era arrivato il 118, ma il 32enne avrebbe rifiutato il ricovero mettendosi a dormire. La mattina però non si è risvegliato.
La polizia municipale ha già identificato e fotosegnalato l’altro protagonista della lite un 43enne di origini lettoni. La salma è stata portata alla medicina legale a disposizione dell’autorità giudiziaria e sarà l’autopsia a stabilire le cause della morta.
“Siamo profondamente addolorati per questa morte che colpisce Jacob, persona fragile che da qualche tempo è arrivata a Firenze e che, contattata più volte dai volontari e dalle unità di strada, pur essendo molto gentile nei contatti ha sempre rifiutato qualsiasi proposta di relazione e di inclusione. Questi episodi sono una ferita profonda; in attesa di conoscere gli esiti delle indagini che chiariranno cosa sia realmente accaduto, siamo impegnati a cercare anche eventuali contatti nel suo paese”, il cordoglio del Comune nelle parole dell’assessora Sara Funaro.