“Il Mare più bello”, la costa toscana seconda solo alla Sardegna

16 giugno 2023 | 12:45
Share0
“Il Mare più bello”, la costa toscana seconda solo alla Sardegna
Castiglione della Pescaia

Quattro comuni tra le 21 località premiate con le 5 vele di Legambiente e Touring Club

“Il Mare più bello” è quello della Sardegna, ma la Toscana si difende benissimo. Nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club ben quattro località premiate con le Cinque vele, il massimo riconoscimento per aver coniugato al meglio territori e luoghi d’eccellenza con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibilità.

Il riconoscimento è andato all’Isola di Capraia e, più a sud, nei Comuni maremmani di Castiglione della Pescaia, Isola del Giglio e Capalbio.

“Sono molto orgoglioso quest’anno della performance toscana delle nostre più attraenti mete balneari. Il mare più bello include e valorizza isole smart come Capraia e il Giglio, oltre a Comuni storicamente virtuosi come Castiglione della Pescaia e Capalbio”, dichiara Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana. “Ma si assiste davvero a un generale miglioramento delle prestazioni ambientali quasi ovunque nella nostra costa, segno evidente di una sensibilità sempre più diffusa”

Anche dodici comuni sui laghi, distribuiti in sei regioni, hanno ottenuto la bandiera delle Cinque Vele. In Toscana conferma per Massa Marittima sul lago dell’Accesa.

Tra le novità di quest’anno la consegna, durante la conferenza stampa di presentazione della Guida, anche delle nove targhe per le Buone pratiche di gestione della costa assegnate alle migliori esperienze che amministrazioni pubbliche, enti o imprenditoria privata hanno messo in atto. Tra le località premiate per il tema della lotta al cambiamento climatico Marciana Marina per l’impegno nella realizzazione della prima Comunità energetica rinnovabile nel Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.