Mondo Convenienza, venerdì l’incontro in Regione

Oggi giornata di tregua al presidio di Campi Bisenzio
Anticipato di una settimana, da venerdì 23 a dopodomani, l’incontro in Regione Toscana tra il delegato del presidente Giani e le delegazioni sindacali per il caso Mondo Convenienza, ovvero la protesta di facchini e autisti sotto contratto con la coop Rl2, vincitrice dell’appalto per la gestione del magazzino di Campi Bisenzio.
A comunicare la nuova data il sindacato Si Cobas, sottolineando “la necessità del massimo sforzo per portare anche l’azienda ad un tavolo. Comune e Regione possono giocare un ruolo importante”.
Il coordinatore Luca Toscano ha salutato positivamente l’altra novità odierna: il mancato sgombero da parte delle forze dell’ordine. “Dopo ore passate qui al presidio, i cinque reparti antisommossa presenti hanno abbandonato il presidio. La tenacia dei lavoratori unità all’intervento della politica e delle istituzioni locali, nonché la presenza fisica oggi al presidio dell’assessore Ballerini, per oggi, sembrerebbe riuscita a scongiurare un altra giornata di violenza contro i lavoratori in sciopero, dopo la lunga sequenza di sgomberi quotidiani dell’ultima settimana. Alla politica e alle istituzioni – aggiunge – chiediamo quindi di rafforzare l’impegno per difendere il diritto costituzionale di sciopero e sostenere le sacrosante rivendicazioni di chi sta scioperando. I lavoratori non devono essere lasciati soli. La soluzione della vertenza in corso passa da risposte dell’azienda, non dalle manganellate a chi sciopera”.