Cisterna carico di Gpl si ribalta, allarme inquinamento: famiglie evacuate

Strada statale chiusa e 30 famiglie evacuate
Nessun ferito ma molta paura a Montemurlo questa mattina sulla Statale 25 dove un camion cisterna carico di Gpl si è ribaltato.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con mezzi speciali per la messa in sicurezza dell’area. Attivato anche il Nucleo Nbcr del comando di Firenze.

La cisterna, dopo le verifiche, non presenta perdite, le tubazioni e le valvole non sono rimaste danneggiate nel sinistro. Per rimuovere il veicolo occorre travasare il gas presente all’interno. Per questo motivo è stato attivato il nucleo specialistico del Comando di Venezia. A scopo cautelativo 30 famiglie residenti nell’area dove è avvenuto il ribaltamento della cisterna sono state fatte allontanare dalle proprie abitazioni.
Poco dopo le 17 le operazioni di travaso del Gpl e la messa in sicurezza dell’autocisterna si sono concluse e alcune famiglie sono potute rientrare nelle proprie abitazioni. Al momento rimangono ancora fuori quelle più vicine al luogo dell’incidente. I vigili del fuoco stanno adesso predisponendo l’area per riposizionare il veicolo e per la successiva rimozione.