La top ten |
Cronaca
/

Due tra le spiagge più care d’Italia sono in Versilia

11 giugno 2023 | 11:30
Share0
Due tra le spiagge più care d’Italia sono in Versilia

Entrambe a Forte dei Marmi: ecco la top ten di Codacons

Sarà l’estate più costosa di sempre. Rincari e aumenti anche per le spiagge italiane e per i lidi. Lettini, sdraio e altri servizi mai così alti secondo uno studio del Codacons e tra la top ten dei luoghi più cari ben due sono in Versilia, a Forte dei Marmi. Il Twiga addirittura è al secondo posto.

Le tariffe sono estremamente diversificate sul territorio: si va dai 40 euro in media di Viareggio o Riccione agli 80 euro di Gallipoli, passando per i 60 euro di alcune località della Sardegna, ma è facile arrivare anche a 120 euro al giorno nelle strutture di livello più alto, sottolinea il Codacons.

Costerà di più anche consumare cibi e bevande presso i lidi, con rincari medi tra il +5% e il +10% sul 2022 che si abbatteranno non solo sui menu dei ristoranti in spiaggia ma anche su acqua minerale, succhi di frutta, birre, gelati. Considerata la spesa per l’affitto di 1 ombrellone e 2 lettini, consumazioni presso i lidi (panini, acqua, gelati, bibite, caffè), parcheggio, carburante, una famiglia con due bambini spende quest’anno mediamente tra i 100 e i 110 euro per una giornata al mare, con un aggravio medio del +13,4% sul 2022.

Ecco la top ten completa considerando un noleggio giornaliero ad agosto.
Al primo posto Le Cinque Vele Beach Club di Marina di Pescoluse in provincia di Lecce: gazebo con tavolino, 4 lettini, teli da mare e aperitivo, 1.010 euro rimborsabile, 960 euro non rimborsabile.
Secondo posto per il Twiga di Forte dei Marmi: tenda araba con sofa, 2 letti king size, 2 lettini standard, 1 sedia regista e 1 tavolino, 600 euro.

Terzo posto per l’Hotel Excelsior Lido di Venezia: capanna con lettino, materasso, cuscino, 2 sedie a sdraio con cuscini, 1 tavolo, 4 sedie pieghevoli, 3 teli da spiaggia, 515 euro.

Al quarto posto l’Augustus Hotel di Forte dei Marmi: tenda deluxe con 1 letto queen size, 2 lettini, sdraio e casseforti, 500 euro. Nikki Beach Costa Smeralda: Iconic Beach bed con 1 bottiglia a scelta tra magnum di vino rosé oppure Champagne 75 centilitri, 500 euro.

Al quinto posto Hotel Romazzino Costa Smeralda: 1 sdraio e ombrellone, 200 euro a persona, al sesto l’Eco del Mare di Lerici: cabina deluxe con ombrellone, 2 lettini e 2 teli mare, 352 euro; settimo posto per il Lido Pettolecchia di Savelletri: gazebo fino a 4 persone, 300 euro; ottavo posto per Des Bains di Venezia: gazebo con 4 sedie, tavolo, 1 lettino con materassino, 2 sdraio, 230 euro. Al nono posto c’è Phi beach di Baja Sardinia: lettino, telo, drink, frutta, acqua e pranzo, 180 euro a persona. Chiude la top ten il Capri beach Club Da Luigi: ingresso con lettino o sedia a sdraio 100 euro a persona (inclusa consumazione al ristorante). Ombrellone +15 euro, cabina +20 euro, telo +10 euro.