Bimba scomparsa, la mamma: “Temo che l’abbiano rapita”

Il generale Vitagliano: "Non si esclude nessuna pista". Nel pomeriggio summit in Prefettura

“Ho paura che me l’abbiano rapita”. E’ il grido di allarme della mamma di Kataleya, la bimba peruviana di 5 anni scomparsa da ieri dall’hotel a Novoli dove vivono diverse famiglie straniere e le cui ricerche vanno avanti.

Sparita una bimba di 5 anni: febbrili ricerche

Tutte le ipotesi sono aperte, compreso il rapimento da parte di adulti o l’allontanamento – ha spiegato il generale dell’Arma Gabriele Vitagliano, comandante provinciale dei carabinieri fiorentino – Nello stabile sono state effettuate due perquisizioni, una la scorsa notte e una stamane, ma non ci sono tracce, la piccola sarebbe scomparsa attorno alle 15 di ieri e la madre è tornata dal lavoro verso le 15.15 non trovandola”. “Riceviamo diverse segnalazioni – ha aggiunto il generale -, purtroppo, al momento, nessuna utile a ritrovare la bambina”. Le ultime immagini disponibili avrebbero ripreso la bambina mentre entrava nell’ex hotel, ma, una delle ipotesi, potrebbe essere uscita mentre era coperta da un’altra persona. “Non ci sono elementi per poter confermare il rapimento. Unica cosa certa che non è all’interno dello stabile – conclude il comandante –. Speriamo sia con un adulto”.

La mamma della piccola e la famiglia del fratello vivono nello stesso stabile occupato e, da quanto emerso, avrebbero avuto discussioni e screzi negli ultimi tempi con altri inquilini. Pochi giorni fa sarebbero anche stati aggrediti e costretti a barricarsi in una stanza mentre altri cercavano di sfondare la porta, armati di coltelli.  “Ma non voglio pensare che siano stati loro, non possono essere arrivati a tanto – afferma la mamma -. Più passa il tempo e più ho paura che qualcuno me l’abbia portata via, non so cosa pensare, aiutatemi a ritrovarla”. 

Intanto per questo pomeriggio è convocata in Prefettura la Cabina di regia pe la scomparsa della minore: “All’esito delle ricerche finora svolte  faremo una riunione prevista nell’ambito del Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse . La riunione servirà per fare un punto di situazione con tutti i soggetti coinvolti nell’attività di ricerca della minore”. “Siamo molto preoccupati e angosciati per la scomparsa della bambina. Con il sindaco Dario Nardella siamo in costante contatto con le autorità di pubblica sicurezza. Ci auguriamo che la bambina venga ritrovata al più presto. Siamo tutti al lavoro con ricerche a tutto campo per ritrovare la piccola. In un momento così drammatico – le parole dell’assessore Sara Funaro –, qualsiasi polemica è fuori luogo, anche perché ricordo che il Comune, su richiesta del sindaco, ha chiesto lo sgombero dello stabile il giorno dopo l’occupazione a settembre scorso, dando garanzie nel momento dello sgombero per la presa in carico di bambini e soggetti fragili come sempre fatto in nove anni”.

Aggiornamento dopo il summit in Prefettura: 

Soccorritori sotto pressione per ritrovare Kata