“Aiutate mia zia 91enne a ritrovare i compagni del ginnasio”

L’appello sui social per regalare un sorriso all’anziana
Ritrovare gli ex compagni del Ginnasio a Piombino per donare alla 91enne un sorriso. L’appello, lanciato sui social, arriva dalla nipote Roberta Lavagnini per la sua zia Loredana Cateni: “Vi chiedo di darmi una mano – spiega -, in una ricerca che direte voi quasi impossibile ma vorrei distrarre un pò mia zia e farle tornare un sorriso. Abbiamo appena avuto un lutto in famiglia, mio cugino, suo genero, Lorenzo Orecchioni è volato in cielo, lui che per lei era un figlio avendoci vissuto insieme per 50 anni. E lei ora coi suoi 43 chili e mente lucida tira fuori forza e coraggio anche per la famiglia”.
“Loredana, 91 anni compiuti lo scorso 22 maggio – aggiunge – è l’unico legame e fonte di ricordi che mi è rimasto della famiglia di mia mamma che manca ormai da 14 anni. Mia zia mi parla spesso della sua classe al Ginnasio in Piazza Bovio, era l’anno scolastico 1944/45, dicendomi “velocemente” tutti i cognomi delle compagne in ordine alfabetico proprio come quando la maestra faceva l’appello, così mi è venuta voglia di ritrovare le sue compagne di classe. Eh sì, 91 anni sono una bella età ma noi siamo ottimiste.! Quindi faccio qui l’appello così come si ricorda lei sperando di trovare qualche sua amica per poi farle incontrare e ricordare insieme. Io vorrei farla sorridere nel cuore non solo sulle labbra e intanto farle passare qualche ora pensando a questa ricerca”
“C’era stata la guerra e un bombardamento abbatté chiesa asilo e scuole al Poggetto perciò il Ginnasio venne portato in Piazza Bovio e alcune ragazzine molto volenterose negli studi tornarono a scuola cercando di andare oltre e tra queste mia zia che dette subito due esami per poter essere iscritta – conclude la nipote -. Racconta che le sarebbe piaciuto tanto diventare maestra ma la possibilità di andare ancora avanti negli studi a quei tempi era per pochi infatti nel dopo guerra era già dura mettere a tavola tre figli...ma lei tornerebbe a studiare pure adesso!! Ringrazio chi mi aiuterà nella ricerca di un sorriso nel cuore di una nonna grazie mille da me Roberta Lavagnini e naturalmente da zia Loredana che aspetta buone notizie”