Mondo Convenienza, facchino investito da un furgone

Il camion ha forzato il blocco dei manifestanti. Sgomberato il presidio

Un operaio investito da un furgone e presidio sgomberato.

Questo il bilancio della mattinata odierna a Campi Bisenzio, dove da una settimana è in corso la protesta di facchini e autisti di Mondo Convenienza, che lavorano in appalto per una cooperativa, la Rl2. Il primo episodio al deposito di via Parco Marinella, il secondo al magazzino di via Gattinella, a cui cancelli è ancora in corso il presidio.

“Stamani un capo dell’azienda ci investe col furgone e manda un operaio in ospedale. La polizia arriva e ci trascina per terra per far passare i mobili. Ma la nostra determinazione, il nostro coraggio, la nostra gioia non si può fermare, né con i camion né con i reparti celere”, commentano con tanto di video sulla pagina social dal sindacato Si Cobas che sta sostenendo la protesta. La persona ferita non avrebbe riportato conseguenze gravi.

Gli addetti alla logistica, tutti stranieri, chiedono migliori condizioni di lavoro (i turni sono di 10/14 ore al giorno e gli elettrodomestici vengono consegnati al piano a mano, in assenza di carrelli elettrici e altri supporti), paghe dignitose (oggi lo stipendio ammonta a 1180 euro lordi) e l’applicazione del contratto nazionale di riferimento anziché quello multiservizi/pulizie. Dalla cooperativa finora nessuna risposta, per Mondo Convenienza “non è affar suo”, anche se queste persone indossano divise e guidano furgoni con il marchio ben in vista.