Segni sul collo dell’anziana trovata cadavere, l’autopsia chiarirà se è stato omicidio

La procura ha incaricato i medici legali Pierotti e Calugi: il figlio indagato
Saranno i medici legali Stefano Pierotti e Walter Calugi, incaricati dalla Procura, ad eseguire, mercoledì prossimo, all’ospedale San Jacopo, l’autopsia sul corpo di Ottavina Maestripieri, la 90enne trovata cadavere nel suo letto a Pistoia.
Morte per la quale il figlio Patrizio Ruscio, ragioniere 60enne, è stato iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio volontario e sottoposto al test del Dna.
I pm Leonardo De Gaudio e Linda Gambassi hanno affidato l’incarico ai due anatomopatologi, disponendo esame istologico e tossicologico, e anche prelievi dalle unghie delle mani della dell’anziana donna per capire se abbia o meno tentato di difendersi: sul corpo senza vita, infatti, furono trovati ematomi al volto e al collo, considerati non compatibili con un malore o una caduta.
Le indagini comunque continuano, non si esclude la pista della rapina, tanto che è in corso l’inventario di quanto, tra gioielli e soldi, potrebbe mancare dall’abitazione, messa sotto sequestro.
Il figlio, che quella mattina si era recato a casa della madre trovandola morta, e dando l’allarme, tra l’altro ha violato la misura cautelare dei domiciliari a cui era sottoposto a seguito di un’indagine delle Fiamme Gialle per una ipotesi di truffa alla Stato per circa 15 milioni di euro. Il suo cellulare è al vaglio degli inquirenti per captare i suoi spostamenti nelle ore della morte della madre.