Infrastrutture |
Cronaca
/
Dalla Regione
/

Faentina e Valdisieve, venti giorni di passione in più per i pendolari

2 giugno 2023 | 15:00
Share0
Faentina e Valdisieve, venti giorni di passione in più per i pendolari

Si allungano i tempi dei lavori e cambia l’orario dei treni fino al 2 luglio

Si allungano di venti giorni i lavori alla stazione di Dicomano con effetti sulla circolazione ferroviaria delle linee Faentina e Valdisieve. Non saranno conclusi il 10 giugno, come inizialmente ipotizzato, bensì il 2 luglio. La comunicazione alla Regione è arrivata direttamente da Rfi.

A causa di queste nuove programmazioni alcuni treni dell’offerta estiva subiranno una rimodulazione di orario. Al momento si tratta dei regionali 6069 Firenze Smn-Borgo San Lorenzo e 6074, 18932 e 18942 Borgo San Lorenzo-Firenze Smn in servizio tra Firenze e Borgo San Lorenzo via Pontassieve. A partire dal 3 luglio riprenderanno poi la programmazione originariamente prevista, salvo ulteriori ritardi.

A Dicomano verrà realizzato un nuovo marciapiede dotato di sottopasso a servizio del secondo binario, è poi previsto il rialzamento dei marciapiedi di stazione per adeguarli allo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani e per facilitare l’accesso ai treni. In corso anche il rinnovo del fabbricato viaggiatori, delle pensiline e del sistema di informazioni al pubblico. Infine sono già stati interamente rinnovati i binari della stazione per velocizzare il transito dei convogli. Concluse le operazioni sarà avviato un intervento analogo nella stazione di Contea Londa.

“Come si può ben comprendere – commenta l’assessore regionale alle Infrastrutture Stefano Baccelli – si tratta di interventi necessari per il miglioramento dell’intera linea e delle sue stazioni. È per questo che chiediamo a passeggeri e pendolari di avere pazienza e di sopportare queste circa tre settimane di lavori in più. Del resto questi lavori fanno parte di un investimento importante, per complessivi 47 milioni da parte di Rfi, che permetteranno l’abolizione di sette passaggi a livello e la riqualificazione di otto stazioni, con positive ripercussioni su tutta la Faentina”.