Trenitalia, orari nuovi e rabbia vecchia

1 giugno 2023 | 15:15
Share0
Trenitalia, orari nuovi e rabbia vecchia

FdI: “Per i pendolari ogni riorganizzazione fa rima con penalizzazione”

Pendolari del Mugello danneggiati dal nuovo orario di Trenitalia, in vigore dal prossimo 12 giugno. Ad attaccare la riprogrammazione del servizio è Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale Trasporti di Fratelli d’Italia che parla di “forti elementi peggiorativi” per il territorio.

“Basti pensare a titolo di esempio, che il regionale 18942 (Borgo San Lorenzo Firenze via Pontassieve) che ora parte alle 7,23, dal 12 giugno sarà previsto in partenza alle 7 con un tempo di percorrenza di un’ora  e 44 minuti a causa di incroci nei convogli. Tra l’altro, al danno si aggiunge la beffa, perché questo anticipo di orario non permetterà ai viaggiatori del Firenze Marradi 18888, che a Borgo San Lorenzo prendevano il regionale 18942, di utlizzarlo”.

“Fa sorridere amaramente – sottolinea ancora Giannelli – constatare come proprio pochi giorni fa, alla presentazione dei progetti Mugello Lab, sia stata sottolineata la difficoltà del collegamento con Firenze nel nostro territorio e vedere come Trenitalia ancora una volta vada contro i nostri pendolari, quando, ad esempio, l’offerta potrebbe essere modulata con mezzi sostitutivi su gomma. Auspichiamo quindi che almeno stavolta l’assessore regionale Baccelli si faccia sentire e che Trenitalia organizzi meglio l’orario estivo. Perché riprogrammare non deve significare, ogni volta, danneggiare i pendolari”.